ZUK Z1, un vero campione di autonomia, è stato purtroppo abbandonato lato software, rimanendo a oggi ufficialmente fermo ad Android 5.1 Lollipop. Questo a causa del firmware a bordo, ossia CyanogenOS, presto archiviato sia dal team CyanogenMod sia da ZUK stessa la quale ha implementato l’interfaccia proprietaria ZUI per i successivi modelli.

Buone notizie però per i possessori di questo device. Come annunciato durante il riepilogo settimanale, il team di LineageOS ha aggiunto tra i dispositivi compatibili ZUK Z1, che riceve così la sua prima build ufficiale di LineageOS 14.1 con Android 7.1.1 Nougat, ora disponibile al download dal sito ufficiale.

Naturalmente, trattandosi di una prima release, non è da escludere la presenza di qualche bug o malfunzionamento. Tuttavia si parla di una ROM in versione nightly, per cui gli sviluppatori risolveranno i principali problemi riscontrati nel più breve tempo possibile. Qui potete trovare il changelog relativo allo ZUK Z1, nome in codice ham.

LineageOS 14.1 per ZUK Z1 è disponibile al download dal sito ufficiale (link qui sotto) e dopo l’installazione vi basterà munirvi delle Gapps per poter godere di un’esperienza stock di Android 7.1.1 Nougat sul vostro ZUK Z1.

LineageOS: ZUK Z1