Lo scorso anno il produttore cinese ZUK aveva lanciato la versione internazionale di ZUK Z1 con Cyanogen OS a bordo per cui quando quest’anno sono stati annunciati due nuovi flagship, ZUK Z2 e ZUK Z2 Pro, molti utenti hanno sperato nell’arrivo di una versione overseas con una versione più occidentale di Android.

La versione destinata al mercato cinese ed asiatico in generale, dispone infatti dell’interfaccia ZUI 1.9, troppo vincolata ai servizi cinesi e con uno stile che fatica a raccogliere consensi nei paesi occidentali. Chi si aspettava una versione dei due flagship con Cyanogen OS rimarrà probabilmente deluso, visto che sembra che la breve storia tra ZUK e Cyanogen sia già giunta all’epilogo.

ZUK ha infatti lanciato il sito ZUIAndroid nel quale anticipa le funzionalità che saranno incluse nella nuova ZUI 2.0, in arrivo nelle prossime settimane. Il sito è in lingua cinese e inglese e il forum ufficiale zukfans.eu rimanda proprio a questo sito per informazioni sulla versione dotata di Android 6.0.

Appare quindi scontato che il produttore cinese voglia affrancarsi da Cyanogen e sviluppare la propria interfaccia in versione globale, aumentando di fatto la riconoscibilità dei propri dispositivi. per il momento il sito della nuova ZUI mostra solamente schermate in lingua cinese ma la presenza delle descrizioni in lingua inglese fa pensare ad una imminente traduzione nelle lingue occidentali.

Via