ZTE Corporation ha dato un interessante annuncio: nell’ambito di un test effettuato in collaborazione con China Mobile (filiale di Guangzhou) ed Ericsson e completato con successo, ha effettuato le prime chiamate VoLTE sia voce che video tra smartphone 5G e 4G.

Si tratta, come dichiarato dalla stessa ZTE, di un altro piccolo ma molto importante tassello verso l’approdo sul mercato e la concreta fruibilità di smartphone con connettività 5G. Questo perché, mentre i test precedenti erano stati completati tramite soli smartphone 5G e veicolati da reti di prova, questa chiamata è stata realizzata utilizzando reti NSA 5G di diversi fornitori, oltre alla rete 4G esistente.

Per effettuare questo test sono stati utilizzati smartphone 5G e 4G ovviamente di ZTE e, stando a quanto dichiarato dal produttore cinese, la chiamata VoLTE voce e video ha permesso di ottenere “il download con un flusso di dati stabile e soddisfacendo le esigenze commerciali in tutti gli aspetti. La chiamata tra smartphone 5G e 4G ha garantito simultaneamente l’accesso a internet, dimostrando la capacità di China Mobile (filiale di Guangzhou) di fornire smartphone 5G con servizi voce e dati.

Si tratta quindi di un altro importante risultato dopo che alla fine di marzo 2019, la filiale di Guangdong di China Mobile e ZTE avevano completato i test video e voce tra due smartphone 5G a Zhujiang New Town di Guangzhou. Inserita tra le cinque città pilota del 5G (a cui abbiamo dedicato nelle scorse settimane una serie di interessanti approfondimenti) di China Mobile, Guangzhou è leader nella scala di reti e progressi nei test a livello nazionale.