Anche per gli smartphone di ZTE è arrivato il momento di aggiornarsi ad Android 10, ma l’azienda ha deciso di farlo in grande stile con un restyling generale del proprio sistema operativo: MiFavor 10 OS è il nome di questa nuova versione. L’azienda ha innanzitutto curato la grafica di MiFavor, donandole il tanto agognato tema scuro che però non è ancora stato finalizzato: del resto ZTE ha colto l’occasione per ridisegnare oltre 1600 icone di sistema affinché si adattino meglio alla nuova esperienza visiva, completa di “micro-movimenti”, curve e transizioni fluide, necessarie con l’avvento delle gesture.

Le possibilità di personalizzazione continuano con la possibilità di installare dei temi personalizzati (6 di ZTE sono già inclusi) e di scegliere degli sfondi dinamici, dotati di movimento o che cambiano a seconda dell’orario del giorno. Sono state anche aggiunte applicazioni e notifiche flottanti, le prime disegnate per permettere ad esempio una rapida risposta ad un messaggio durante la visione di un video o una sessione di gaming e le seconde per non intralciare la visione dei contenuti all’arrivo.

ZTE non si è certo scordata di integrare funzionalità avanzate e basate sull’IA, come Z-Booster 2.0 che permette al sistema operativo di gestire le proprie risorse in modo intelligente con l’obiettivo di migliorare le prestazioni durante il gioco, riducendo stutter e latenza: Z-Booster 2.0 promette persino di velocizzare l’avvio delle applicazioni utilizzate più frequentemente. Con MiFavor 10 OS arrivano anche il riconoscimento avanzato di ciò che si trova sullo schermo e i controlli vocali migliorati: per attivare la prima funzionalità basta premere a lungo sullo schermo con due dita e al pari di Google Assistant si aprirà la possibilità di selezionare il testo, scorrere prodotti, oggetti e link raccomandati sulla base di ciò che viene riconosciuto e tanto altro. Il riconoscimento vocale permette invece di navigare l’interfaccia dello smartphone senza che sia necessario toccare lo schermo, eseguendo persino comandi in-app grazie al natural semantic engine. Non se ne conoscono ancora i dettagli, ma l’IA di ZTE dovrebbe permettere anche di riconoscere documenti, classificare immagini ed effettuare chiamate d’emergenza in modo automatico.

I primi smartphone a ricevere MiFavor 10 OS saranno ZTE Axon 10 Pro 5G e 4G, ZTE Blade Z10 e ZTE Axon 9 Pro, ma ancora non sono state rilasciate delle date ufficiali.