Sembra incredibile ma Alcatel e ZTE stanno per presentare due smartphone economici con a bordo l’ultima versione del robottino verde, Android 9 Pie, non una versione già vecchia di uno o due anni come spesso a cade: si tratta di Alcatel 1S e ZTE Blade A5 2019.

Passando invece all’hardware, è bene sapere che entrambi avranno al loro cuore il SoC Spreadtrum SC9863A di cui si sente parlare molto poco, per cui eccovi le sue caratteristiche: 8 core Cortex-A55 operanti a 1,6 GHz, GPU PowerVR GE8322 a 550 MHz e persino un chip dedicato all’IA, che viene utilizzata per migliorare la qualità delle foto catturabili dai sensori due sensori da 16 MP che il SoC può gestire. Le prestazioni dovrebbero essere simili a quelle di uno Snapdragon 410.

Lo schermo con risoluzione HD+ (720 x 1440) è un’altra caratteristica che accomuna i due smartphone, che dai render trapelati sembrano anche essere molto simili nell’aspetto, con cornici abbastanza contenute e tasti a schermo. Arriviamo infine alla grande differenza fra i due dispositivi, che probabilmente si rifletterà in una leggera distinzione del prezzo di vendita: Alcatel 1S avrà 3 GB di RAM mentre ZTE Blade A5 2019 ne avrà solo uno, una quantità davvero ristretta per Android Pie che, bisogna sottolineare, non è certo Android Go Edition.

Se siete alla ricerca di uno smartphone economico, vi consigliamo anche di dare un’occhiata ai nuovi Alcatel 1c (2019) e Alcatel 1x (2019), che sono stati appena presentati al CES 2019 oppure di dare un’occhiata alle ultime offerte, fra cui potreste trovare uno smartphone con rapporto qualità/prezzo persino superiore.