YouTube: 1 miliardo di utenti e nessun guadagno, lo afferma il WSJ

Tutti noi quando pensiamo a YouTube immaginiamo una enorme montagna di denaro proveniente dai video e dalle pubblicità ad essi connesse. Questa idea dipende ovviamente dalla amplissima diffusione del servizio e dal numero spaventoso di utenti che ogni mese affollano la piattaforma: più di un miliardo di persone.

La realtà, come la vita insegna, è però spesso ben diversa da ciò che ci si aspetterebbe. Stando a quanto riferito dal Wall Street Journal, ad esempio, YouTube non sarebbe in grado di generare profitti per Google.

Il servizio di condivisione video riuscirebbe a malapena a coprire le spese necessarie al mantenimento dell’imponente parco macchine che rende possibile la memorizzazione e la fruizione dei filmati.

I motivi di questa incredibile situazione sarebbero da ricercarsi nelle modalità di visualizzazione – gli utenti spesso arriverebbero ai video tramite link e senza passare per il sito YouTube.com – e nel fatto che il grosso della fruizione sarebbe riconducibile ad una cerchia ristretta di persone: l’85% dei video verrebbe visualizzato dal 9% degli utilizzatori di YouTube.

Per ovviare al problema Google ha lanciato il servizio Music Key e starebbe valutando la possibilità di modificare le tecniche pubblicitarie.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gianni Zircone

    è paradossale che non ci siano profitti per YouTube/Google con ben 1 miliardo di utenti, visto che proprio in Italia c’è un noto giovinetto che grazie ai suoi video da perfetto idiota patentato (che fortuna… c’è gente che con 8 lauree manco lavora) ha appena guadagnato nel 2014 circa 300 mila euro proprio grazie a YouTube (1 milione di clic). Sono benefattori….

    • Mauro Petruzzelli

      Stai per caso parlando di favij? XD

    • Mattia

      La maggior parte della gente usa adblock, quindi lui non prende tutti quei soldi.

Top