Che Xiaomi si prodigasse da un po’ nei settori più disparati per mezzo di produttori terzi è ormai cosa nota. E dopo il bizzarro quanto minuto speaker Bluetooth Elvis Presley Atomic Player B612 o il tapis roulant compatto ripiegabile noto come Xiaomi WalkingPad, ecco che il colosso cinese torna a stupirci con un giocattolo, un giocattolo armato di varie funzionalità smart.

Anch’esso, come le Mi Band di Huami e gli spazzolini di Oclean, proviene da un produttore terzo, certo Xiaoxun, che qualcuno di voi potrebbe ricordare per lo smartwatch per bambini Xiaoxun Children Smartwatch S2 di cui abbiamo parlato di recente.

Comunque, il giocattolo in questione si chiama Xiaoxun AI Educational Story-telling, un nome piuttosto lungo quanto utile per farsi un’idea veloce della sue interessanti capacità.

Un prodotto che, come lasciano intendere le stesse immagini pubblicitarie, si rivolge ai bambini più piccoli d’età compresa fra 1 e 3 anni. Realizzato esternamente con del silicone antiallergico e anti irritante (viene definito addirittura di tipo alimentare), ricorda vagamente un coniglietto il cui muso è di fatto un LED che può illuminarsi di notte.

Un microfono, un altoparlante, la connettività Wi-Fi, una porta USB, una per le schede SD, una batteria ricaricabile da 1800 mAh dall’autonomia garantita di 8 ore di utilizzo continuo e vari pulsanti sono l’anima tecnologica di un giocattolo che di fatto ha svariate possibilità d’utilizzo.

Al di là della semplice luce notturna, dunque, Xiaoxun AI Educational Story-telling vanta un insieme di contenuti precaricati in memoria quali lezioni di lingua inglese (non dall’italiano, chiaro), storie, canzoni per bambini e racconti cinesi.

A parte questo, che a noi potrebbe interessarci relativamente poco, il vantaggio principale è che proprio tramite quegli ingressi che indicavamo sopra è possibile caricare nuovi contenuti in vari formati da riprodurre poi in sostituzione (o assieme) agli originali già presenti.

E per di più, grazie alla presenza del Wi-Fi, collegare il proprio smartphone per controllare a distanza che cosa il bimbo o la bimba stia ascoltando è un gioco da ragazzi.

Nessuna commercializzazione italiana in vista per questo giocattolo intelligente di Xiaomi, ma per il momento solo l’effettiva disponibilità in Cina tramite il negozio ufficiale online di Xiaoxun su Suning al prezzo di 349 Yuan, quasi 44 euro al cambio attuale.