Un nuovo prodotto a marchio Xiaomi è pronto ad approdare sul mercato. Anzi, il debutto è già avvenuto: la Xiaofang Smart IP Camera è stata lanciata tramite la piattaforma di crowdfunding Youpin. Purtroppo la pagina è totalmente in cinese, e non si scorge la possibilità di selezionare la lingua inglese.

Motivo per cui se siete bravi con i pittogrammi potete provare ad ordinarla da qui, se invece come noi avete qualche difficoltà – vista la mancata collaborazione di Google Translate – dovrete giocoforza attendere un lancio su scala più ampia.

Xiaofang Smart IP Camera sembra un prodotto valido. Il parallelepipedo Xiaomi 36 x 36 x 101 mm dispone di due fotocamere contrapposte, che grazie al campo visivo di 210° riescono agevolmente a coprire la totalità dell’ambiente in cui sono immerse.

I due sensori con apertura f/2.0 possono riprendere contemporaneamente, il che apre le porte a spettacolari registrazioni video a 360° che ne rimarcano il carattere polivalente. Grazie all’attacco standard può essere montata agevolmente su un supporto, che sia un treppiede o una vite sul soffitto.

Non manca un ingresso microSD così come uno micro USB per ricaricarla o alimentarla. Grazie al software di gestione e al grandangolo, possono essere visualizzate quattro riprese contemporaneamente che, insieme all’illuminatore ad infrarossi, la rendono adatta a svolgere mansioni di video sorveglianza.

I dati, garantisce Xiaomi, vengono sottoposti a tripla crittografia e in ogni passaggio sono protetti da eventuali tentativi di sottrazione. Il prezzo, come da tradizione, è molto basso se convertito “brutalmente”: sono 199 Yuan, poco più di 25 euro.

Vai a: È Arese la location scelta da Xiaomi per il primo Mi Store italiano