A margine dell’evento in cui sono stati presentati i tre smartphone della serie Xiaomi Mi 9, annunciati questa mattina in Cina, il produttore cinese ha annunciato XiaoAI Touchscreen, uno smart display che prova a sfidare Google Home Hub.

Si tratta di un prodotto pensato per la Cina, visto che utilizza l’intelligenza artificiale XiaoAI, che per il momento parla esclusivamente la lingua cinese. Secondo quanto ha illustrato Lei Jun nel corso della presentazione, Xiaomi XiaoAI Touchscreen sarà il centro della strategia AIoT della compagnia.

Sarà infatti possibile controllare, con la voce o attraverso lo schermo, i dispositivi intelligenti presenti nella casa, come i sistemi di illuminazione. Sarà possibile ascoltare musica e guardare video sullo schermo da 4 pollici e installare nuove applicazioni per espandere le funzionalità.

Al momento Xiaomi non ha svelato il prezzo del dispositivo né la data di commercializzazione, ma sta per lanciare un programma di beta testing, che prenderà il via il 28 febbraio. Per gli appassionati cinesi di gadget Xiaomi potrebbe essere un’ottima soluzione, per tutti gli altri non resta che aspettare che l’assistente di Xiaomi impari altre lingue.