Xiaomi è pronta a portare i router nel futuro. L’idea dell’azienda cinese è quella di installare una intelligenza artificiale nel software dei propri router, realizzata in collaborazione con Jinshan Cloud. Questa scelta è dovuta principalmente alla diffusione di sempre più dispositivi connessi attraverso la rete IoT, oltre all’aumento esponenziale dell’utilizzo di internet per i giochi online, la visione di contenuti in streaming e le trasmissioni in diretta che richiedono una maggiore potenza del router e un’ottima connessione alla rete.

L’arrivo dell’intelligenza artificiale sui router porterebbe ad un aumento di velocità di accesso di oltre il 20%. Questo è un dato importante perché uno dei maggiori problemi dei router consiste nel sovraccarico di connessioni, ad esempio si verifica quando più utenti si collegano contemporaneamente, che in questo caso si risolverebbe quasi fino a scomparire.

Con l’IA si arriverebbe anche ad una variazione del protocollo, passando dal TCP al QUIC. Quest’ultimo è basato sul protocollo UDP e riduce l’utilizzo di banda, delle connessioni e limita la perdita dei pacchetti di rete. Nel caso in cui la velocità di perdita di un pacchetto sia maggiore di zero, il protocollo QUIC accede automaticamente al nodo CDN di Jinshan Cloud e la connessione passa automaticamente al protocollo TCP/IP standard.

Sono oltre 2,46 miliardi le richieste di elaborazione dati che passano attraverso i router Xiaomi, a partire dal 2013 fino ad oggi, l’intelligenza artificiale e il Jinshan Cloud le risolverebbero molto più rapidamente.