A qualche mese di distanza dal lancio dell’iniziativa, Xiaomi, vivo e OPPO hanno annunciato oggi la disponibilità a livello globale dell’iniziativa Peer-to-Peer Transmission Alliance, un nuovo protocollo ad alta velocità per il trasferimento dati tra smartphone di brand diversi.

L’alleanza fra i tre brand era stata resa ufficiale nella scorsa estate per quanto riguarda il mercato cinese, ma con il 2020 sono interessati anche tutti i dispositivi commercializzati a livello globale, un deciso passo avanti per far conoscere maggiormente il nuovo sistema.

Utilizzando la tecnologia WiFi Direct Transfer in grado di garantire attualmente una velocità di trasferimento di 20 MB/s, è possibile trasferire diversi formati di file tra uno smartphone e l’altro, indipendentemente dal brand di appartenenza. L’abbinamento t due dispositivi avviene tramite Bluetooth e la tecnologia P2P non va a interrompere la normale connessione WiFi, che può dunque essere utilizzata anche durante la trasmissione dati.

Grazie al protocollo sviluppato in maniera congiunta il trasferimento di file tra smartphone Android non richiederà dunque particolari applicazioni di terze parti , e sarà integrato direttamente nel sistema, rendendo l’esperienza d’uso molto più semplice e immediata.

Al momento la Peer-to-Peer Transmission Alliance conta solo i tre soci fondatori, Xiaomi, vivo e OPPO ma qualunque produttore di smartphone Android può entrare a far parte del sodalizio, allo scopo di diffondere più rapidamente il protocollo e rendere più semplice lo scambio di dati tra prodotti realizzati da brand diversi.

La data di lancio del nuovo servizio varia a seconda di brand e smartphone ma nel corso delle prossime settimane dovrebbe essere distribuito sugli smartphone già in commercio. Xiaomi lo renderà disponibile sui dispositivi con Android 9 Pie o successivi, ad eccezione di Redmi 6 Pro, Redmi 6, Redmi 6A, Redmi 7A, Redmi 7, Redmi S2, Redmi 8, Redmi 8A, Redmi Note 8 e Redmi Note 8T.