Sorprendono ma neanche troppo i risultati di cui è stata capace Xiaomi nell’ultimo trimestre del 2019. Parliamo di vendite di smartphone, che su base annua hanno visto crescere l’azienda di Shenzhen di oltre il 30%.

I numeri di Xiaomi e degli altri colossi

In un mercato in difficoltà con le spedizioni di smartphone che nel quarto trimestre del 2019 vedono una diminuzione delle vendite dell’1,1% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, Xiaomi è uno dei pochi a godersi un trionfo tanto significativo.

Nel dettaglio, la crescita delle vendite di Xiaomi in questo frangente segnano il 31,1% che stupisce soprattutto se la si paragona alla crescita del 7,9% di Apple e le perdite di Samsung e Huawei, rispettivamente dell’1,2 e del 7,1%, sempre su base annua e considerando il medesimo periodo: l’ultimo trimestre del 2019.

Allargando lo sguardo a una veduta d’insieme, fra i produttori citati, Xiaomi si posiziona tuttavia al quarto posto, davanti ad OPPO, anch’esso in positivo del 4,2%.

Sebbene il mercato globale sia in rosso anche nel 2019, aziende leader come Apple, Xiaomi e OPPO hanno continuato il loro trend positivo grazie a nuovi modelli che hanno spostato la loro attenzione all’estero. Xiaomi e OPPO hanno fatto bene in India e stanno guadagnando terreno anche in Europa, come face Huawei qualche anno fa“.

Questo il commento di Anthony Scarsella, il Research Manager di IDC, ente che ha rilevato e condiviso tali analisi di mercato.