Xiaomi sta portando avanti i test per l’aggiornamento del suo Mi A1 ad Android 8.1 Oreo, ci si aspetta quindi in tempi brevi l’avvio del roll-out della versione stabile.

Xiaomi Mi A1, il primo device del brand facente parte del programma Android One, era stato lanciato dal produttore cinese nel mese di settembre dello scorso anno. Alla luce della scelta operata in relazione al software e, quindi, alla collaborazione più ravvicinata con Google, era lecito aspettarsi l’arrivo tempestivo degli aggiornamenti ed un supporto garantito per un paio di anni. Se per quanto riguarda le patch di sicurezza mensili, pur con qualche ritardo di pochi giorni, Xiaomi ha tenuto fede all’impegno preso, non può dirsi altrettanto per gli aggiornamenti alle nuove versioni di Android.

Nel corso dell’evento di lancio, Xiaomi e Google avevano promesso il regolare arrivo delle patch mese per mese e l’aggiornamento di Mi A1 ad Android Oreo entro la fine del 2017. Se la prima promessa, come detto, può considerarsi soddisfatta, va però detto che Xiaomi iniziò a dedicarsi ai test di Android 8.0 Oreo, in forma di closed Beta, soltanto a metà dicembre, avviando il rilascio dell’update per tutti gli utenti il successivo 31 dicembre. Xiaomi, dunque, riuscì a mantenere la promessa fatta al lancio di Mi A1 appena in tempo, tuttavia solo in parte, dal momento che non tardarono ad emergere problemi di stabilità, che costrinsero il produttore a sospendere l’update.

Ci si aspettava che Xiaomi provasse a farsi perdonare con l’arrivo di Android 8.1 Oreo, rilasciando rapidamente l’aggiornamento per il suo primo smartphone Android One, tuttavia Xiaomi non ha provveduto nemmeno a comunicare una tempistica di riferimento e Mi A1 non è ancora stato aggiornato. Pare, comunque, che il momento sia ormai vicino: stando a quanto riportato da FA, nella giornata di ieri Xiaomi ha avviato il rilascio di Android 8.1 Oreo in versione closed Beta. L’aggiornamento implementa anche le patch di sicurezza di giugno 2018, niente da fare invece per il supporto a Project Treble.

All’inizio del mese Xiaomi ha lanciato la MIUI 10 Global ed i closed Beta test sono già partiti per alcuni device. Anche l’aggiornamento per Mi A1 per ora è rivolto ad un numero limitato di utenti, mentre per tutti gli altri se ne parlerà presumibilmente verso la fine di questo mese o direttamente il prossimo.

Vai a: Xiaomi Mi A1 potrebbe supportare Project Treble in via non ufficiale