Nonostante qualche magagna, come ad esempio l’eccessiva presenza di annunci pubblicitari (che possono facilmente essere rimossi), MIUI è una delle interfacce più curate nel panorama Android e Xiaomi sta cercando di renderla sempre migliore.

In questo momento sono in corso i test per portare Android Q su MIUI 10. Il sistema operativo non è ancora stato rilasciato da Google ma Xiaomi, mostrando una notevole maturazione rispetto al passato, sta già lavorando per testare le nuove funzionalità, in particolare quelle legate alla sicurezza e alla privacy.

I Mi Fan, in particolar modo quelli cinesi, non sembrano soddisfatti della scelta di Xiaomi, e avrebbero preferito vedere MIUI 11, piuttosto che Android Q. L’interfaccia di Xiaomi copre in maniera pressoché integrale le funzioni di Android puro, e l’assenza dei servizi Google in Cina non invoglia gli utenti ad avere una nuova base.

Xiaomi punta però ai mercati globali, e non può certo esimersi dal diventare più tempestiva in merito agli aggiornamenti, dopo che in passato era stata particolarmente pigra in questo senso. Da poco sono disponibili le prime ROM per Xiaomi Mi 9, basate su MIUI 10 e Android Q, e il piano per il rilascio degli aggiornamenti stabili è già chiaro e ben definito.