Xiaomi ha provato a stuzzicare la fantasia di appassionati ed addetti ai lavori con un’immagine pubblicata su Weibo, la piattaforma social tanto popolare in Cina, avente ad oggetto il prossimo smartphone della serie Mi MIX, identificato quasi automaticamente ma non senza un margine di incertezza come Mi MIX 4.

L’attuale device di riferimento dell’apprezzata serie, Mi MIX 3, è stato presentato ufficialmente solo nel mese di ottobre dello scorso e la sua variante rinnovata e migliorata con SoC Qualcomm Snapdragon 855, connettività 5G e batteria maggiorata, è stata recentemente annunciata per il mercato europeo in occasione del MWC 2019 e non è ancora nemmeno acquistabile. A conti fatti, quindi, sembra fin troppo presto per la presentazione di un modello tutto nuovo, eppure il post condiviso su Weibo non mente: la famiglia Mi MIX sta per allargarsi nuovamente, permane però un dubbio tutt’altro che di poco conto sull’identificazione di questo nuovo device.

Xiaomi Mi MIX 4 teaser

D’altro canto l’immagine teaser presente nel post menzionato, che vedete riportata qui sopra, non menziona esplicitamente Mi MIX 4, per cui potrebbe benissimo trattarsi di un upgrade minore: in circolazione ci sono alcuni rumor che parlano di un presunto Mi MIX 3S.

Quest’ultima ipotesi, sebbene sia forse addirittura più plausibile alla luce dei tempi particolarmente stretti cui si è fatto cenno, sembrerebbe scartata dalla stessa immagine che, nel ripercorrere le precedenti generazioni dell’apprezzata serie di device, ricorda soltanto il primo Mi MIX, Mi MIX 2 e Mi MIX 3, dimenticandosi del modello intermedio tra gli ultimi due, il non rivoluzionario ma comunque ben riuscito Mi MIX 2S.

La storia della serie Mi MIX, che ha fatto conoscere al grande pubblico il concetto di smartphone (tendenzialmente) full screen, parte dall’ottobre 2016, quando venne annunciato ancora in forma di prototipo il primo modello. Con la seconda generazione, Xiaomi eliminò le soluzioni più azzardate, insomma meno prototipo e più smartphone utilizzabile cotidie. L’attuale Mi MIX 3 può essere considerato il primo vero full screen della famiglia, un risultato ottenuto riportando in auge l’idea di slider phone. Dal nuovo Mi MIX 4 ci si aspetta molto, chissà se Xiaomi riuscirà a stupire tutti un’altra volta.

C’è, infine, un’ultima possibile spiegazione dell’immagine pubblicata dal produttore cinese: un recente report parlava di un imminente lancio di Mi MIX 3 5G in patria, lo smartphone misterioso potrebbe quindi essere lui.