Non stupirà magari allo stesso modo del water o del cuscino smart visti nei giorni scorsi, però l’ultima trovata di Xiaomi non sembra essere meno funzionale. La tazza ufficializzata di recente con alimentazione senza fili è in grado di mantenere la bevanda al suo interno alla temperatura di 55 gradi grazie al pad sulla quale viene adagiata.

Non c’è alcuna batteria all’interno della tazza né una resistenza vecchio stampo, giudicata poco sicura, efficace e di certo meno adatta a mantenere una temperatura costante nel tempo. L’oggetto non è molto diverso da un qualsiasi simile in ceramica che siamo abituati a vedere da anni, è impermeabile e può essere pulito senza particolari accorgimenti. 

Xiaomi ha prestato attenzione nell’evitare che l’utente in qualche modo possa ustionarsi durante l’utilizzo della tazza e nell’ottica di offrire un prodotto sicuro a tutto tondo il sistema di Xiaomi provvede dopo un inutilizzo di quattro ore ad entrare automaticamente in modalità di sospensione, con conseguente stop al riscaldamento.

Carino il fatto che il pad di alimentazione possa fungere da stazione di ricarica wireless da 10 watt di potenza massima per i gadget compatibili, smartphone ovviamente inclusi. La tazza di Xiaomi viene venduta in Cina per l’equivalente di 24 euro circa.