Dopo un deciso giro di vite in merito a MIUI 10 Global Beta, il cui sviluppo è stato interrotto a causa del basso numero di feedback ricevuti in merito, Xiaomi ha annunciato un drastico taglio anche allo sviluppo della ROM cinese.

Ne avevamo parlato nelle scorse settimane e ora arriva la conferma ufficiale. Gli smartphone più vecchi di un anno, e i dispositivi Redmi di fascia bassa, non riceveranno più la China Developer, la versione di sviluppo della ROM cinese. Il cambio di politica sarà attuato a partire dal 5 ottobre e, almeno inizialmente, riguarderà 15 smartphone.

Xiaomi Redmi Note 4X, Xiaomi Mi Pad 3, Redmi 4X, Redmi Note 5A, Redmi Note 5A high version, Xiaomi Mi 5C, Xiaomi Mi Max 2, Xiaomi Mi Note 2, Xiaomi Mi MIX, Xiaomi Mi 5s, Xiaomi Mi 5s Plus, Redmi 5 Plus, Xiaomi Mi 5X, Redmi 5A e Redmi 5.

Questi sono dunque i primi smartphone per i quali sarà disponibile esclusivamente la versione stabile, che sarà comunque sviluppata e aggiornata senza problemi, mentre nei mesi successivi lo stesso destino toccherà anche ad altri smartphone Xiaomi, man mano che verrà superato il periodo di 12 mesi dalla loro commercializzazione.