Anche se l’attenzione degli appassionati di smartphone è stata catalizzata dai nuovi Samsung Galaxy S10 e dagli smartphone pieghevoli di Samsung e Huawei, Xiaomi Mi 9 ha raccolto ottimi consensi grazie a un rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile per chiunque.

Il nuovo flagship offre una scheda tecnica di valore assoluto, impreziosita da alcune chicche, come la ricarica wireless rapida a 20W, che fa impallidire la concorrenza. Bastano 30 minuti per raggiungere il 30% di ricarica e 90 per avere la batteria al 100%, un risultato ottenuto mediante la stessa tecnologia utilizzata con la ricarica cablata.

Xiaomi utilizza una tecnologia pump charge che utilizza un’elevata tensione e un’elevata corrente di ricarica, attraverso un convertitore DC-DC che utilizza condensatori per immagazzinare l’energia per migliorare l’efficienza della conversione.

Xiaomi Mi 9 può così essere ricaricato in modalità wireless a 20W con una tensione di 15 volt e una corrente di 1,34A. Grazie alla regolazione con intervalli di 20 mV è possibile regolare la stabilità della potenza erogata per garantire la massima efficienza, che raggiunge il 97-98%.

Tutto questo si traduce in un tempo di ricarica inferiore a quello necessario per ricaricare in modalità cablata Xiaomi Mi 8. Come metro di paragone possiamo prendere iPhone XS Max, che dispone di una batteria da 3174 mAh e dispone di una ricarica wireless da 7,5 watt. Mentre Xiaomi Mi 9 si ricarica in un’ora e mezza, per il flagship di casa Apple sono necessarie 4 ore e 17 minuti.

Vai a: Xiaomi Mi 9 finalmente nelle nostre mani, ecco come è andata (video)