Nei giorni scorsi il noto YouTuber Marques Brownlee aveva pubblicato un video nel quale spiegava le ragioni per cui, almeno per il momento, non vedremo dei dispositivi completamente privi di cornici. Anche un modello estremo come vivo NEX A, da noi provato in questi giorni, ha una piccola cornice inferiore per ospitare i connettori del display.

Jai Mani, Lead Product Manager di Xiaomi India, ha risposto a Brownlee, chiarendo alcuni aspetti legati agli smartphone Xiaomi che hanno portato a questa scelta, insieme ai motivi che hanno consigliato la rimozione del jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Secondo il dirigente Xiaomi ha deciso di lasciare una piccola cornice inferiore per ospitare le antenne e per lasciare un minimo di spazio attorno ad esse affinché funzionino correttamente. È stata scelta la cornice inferiore perché l’utente, normalmente, tende a guardare verso la parte alta dello schermo e nota meno la cornice in basso.

Allo stesso modo la rimozione del jack per le cuffie consente di risparmiare parecchio spazio all’interno del dispositivo e riduce le interferenze con le antenne e con le trasmissioni radio. Non si tratta quindi di un fattore economico, come ha sostenuto qualcuno in passato, quanto piuttosto di ottimizzazione degli spazi e migliore ingegnerizzazione.