Attualmente è dalla Cina che arrivano molte delle innovazioni del settore smartphone e una delle prossime novità potrebbe essere relativa al sensore di impronte integrato nel display.

Se fino a questo momento tale soluzione è stata possibile soltanto su schermi OLED, pare che presto anche i pannelli LCD potranno consentire ai produttori di propendere per questo tipo di sistema biometrico.

L’azienda cinese Fortsense ha registrato oltre 160 brevetti che prevedono l’implementazione di un sensore per impronte digitali integrato in un display LCD e si ritiene che gli smartphone di fascia bassa di alcuni produttori adotteranno questa soluzione già nella seconda metà del 2019.

Xiaomi non sarà tra i primi produttori a sfruttare tale possibilità e, stando a quanto reso noto da Wang Teng, Product Director del colosso cinese, prima di vedere uno smartphone (con un prezzo contenuto entro i 300 dollari) di questo brand con un display LCD con sensore di impronte dovremo attendere la fine del 2019 o, molto più probabilmente, il 2020.

A quanto pare, Xiaomi vuole attendere che tale tecnologia sia ben collaudata.