Xiaomi è solo una delle tante aziende hi-tech impegnate nello studio di nuove generazioni di smartphone pieghevoli, e il brevetto che vi mostriamo quest’oggi ne è la conferma. Se aziende come Samsung studiano soluzioni che prevedono display scorrevoli e fotocamere nascoste sotto il pannello touch, il colosso cinese sembra essere intenzionato a percorrere una strada completamente diversa.

Infatti, come dimostrano queste immagini in galleria relative ad un brevetto depositato al CNIPA (Ufficio brevetti cinese), sembra proprio che Xiaomi stia lavorando ad un nuovo smartphone pieghevole con fotocamera popup penta, ovvero con cinque sensori. Ovviamente non è la prima volta che vediamo uno smartphone con cinque fotocamere, del resto anche il nuovo Xiaomi Mi CC9 Pro le monta, ma montare cinque sensori in fila su una fotocamera popup non è una cosa di tutti i giorni.

Dalle immagini vediamo che, quando lo smartphone pieghevole è completamente esteso, la porzione sinistra è più spessa di quella destra, proprio a livello del modulo fotografico popup. È anche possibile che Xiaomi utilizzi la porzione sinistra dello smartphone come fulcro su cui far ruotare la porzione di display pieghevole, oltre che per far posto al modulo batteria.

Sebbene il brevetto mostri qualcosa di assolutamente particolare, non è affatto sicuro che l’azienda produca uno smartphone del genere.