Oltre a lavorare sulla nuova gamma di Mi 10, Xiaomi è da diverso tempo impegnata a studiare varie soluzioni per il suo prossimo smartphone pieghevole. Alcune di queste idee le avevamo viste ad inizio anno con questa serie di brevetti su smartphone pieghevoli lungo l’asse orizzontale e verticale, mentre il brevetto di oggi fa invece riferimento ad uno smartphone pieghevole lungo l’asse orizzontale con un design simile al Huawei Mate X.
Lo smartphone pieghevole di Xiaomi prende spunto dal Huawei Mate X
Infatti, guardando attentamente le immagini del brevetto pubblicato dal CNIPA, l’ente di certificazione cinese, scopriamo uno smartphone pieghevole caratterizzato da una cerniera centrale piuttosto vistosa che permette di chiudere il pannello verso l’esterno, proprio come avviene sul Mate X di Huawei.
Lungo il lato sinistro dovrebbe essere presente una fotocamera a semaforo con doppio sensore che, volendo, può essere utilizzata sia per le video chiamate che per scattare foto piegando il display verso l’esterno. Le dimensioni del pannello sono ancora ignote, ma sembra che possa integrare una diagonale simile a quella di un tablet, ovviamente quando il telefono non è piegato.
L’interfaccia mostrata nelle foto dovrebbe essere la MIUI con qualche ottimizzazione pensata per sfruttare a pieno il pannello di grandi dimensioni, mentre resta tuttora ignota la scheda tecnica completa. Non ci stupiremo se si basasse sullo Snapdragon 865, ma ad oggi è solo una mera supposizione.