Xiaomi continua a portare avanti i suoi studi circa gli smartphone pieghevoli. In queste ore vengono pubblicati due brevetti dall’ente CNIPA (China National Intellectual Property Administration) che mostrano due smartphone decisamente particolari.

Brevetto Xiaomi con smartphone pieghevole lungo l’asse orizzontale

Il brevetto di questo smartphone Xiaomi sembra quasi essere pronto per tramutarsi in un prodotto fatto e finito. Si tratta di un dispositivo pieghevole lungo l’asse orizzontale e verso l’esterno. Quando piegato, il dispositivo di presenta con un aspetto molto particolare. Una porzione di display è munita di una fotocamera con due sensori sul lato sinistro, mentre la parte opposta non mostra alcun tipo di cornice.

xiaomi smartphone pieghevole brevetto design

Una volta aperto, lo smartphone pieghevole di Xiaomi presenta il modulo fotocamera frontalmente, pronto ad essere utilizzato per scattare selfie e per le video chiamate. Com’è possibile notare non sono presenti ulteriori dettagli, cosa che risulta piuttosto scontata essendo questi due brevetti che mostrano il mero aspetto estetico dei due smartphone Xiaomi.

Brevetto Xiaomi con smartphone pieghevole lungo l’asse verticale

Rispetto al brevetto visto poco più su, quest’altro di Xiaomi è quello che ci colpisce meno. Malgrado il suo aspetto particolare, sembra abbastanza certo che quello qui presente è più che altro un prototipo e non una versione preliminare di ciò che vedrà realmente la luce in un prossimo futuro. A convincerci di ciò è la disposizione del pannello frontale – ricordiamo che si tratta di uno smartphone pieghevole lungo l’asse verticale.

xiaomi smartphone pieghevole brevetto design

In questa posizione è presente un modulo fotocamera a semaforo in una posizione poco felice. Ci risulta davvero faticoso immaginare che Xiaomi possa davvero mettere in vendita un prodotto di questo tipo. C’è però da dire che l’aspetto generale del telefono è piuttosto singolare. Quando il telefono è piegato, le cornici sono estremamente ottimizzate e presenti solo lungo i lati lunghi e quello inferiore; superiormente risulta essere completamente assente.

Le cose cambiano leggermente (ma non di tanto) utilizzando il retro dello smartphone, dove invece la cornice inferiore risulta essere più pronunciata rispetto alle altre. Forse in questo caso si tratta di un compromesso dovuto alla disposizione delle componentistica interna.

Durante il MWC 2020 potremo saperne di più sui futuri progetti di Xiaomi

I brevetti ci danno una idea di quello che Xiaomi potrebbe avere in riserbo per il futuro. Come abbiamo visto il design di questi smartphone pieghevoli è piuttosto singolare, cosa che in qualche modo ci permette di registrare l’estremo interesse del colosso cinese verso questo campo.

Ovviamente è prematuro pensare ad una data precisa per l’arrivo di questi dispositivi. Forse il MWC 2020 di Barcellona potrebbe essere il momento perfetto per mostrare un prototipo funzionante.