Se il 2018 potremmo dire sia stato l’anno del notch, il 2019 è già chiaro proceda proprio al contrario con i produttori, Xiaomi compresa, in costante ricerca di soluzioni alternative col motto “smartphone a tutto schermo” sulla bocca di tutti o quasi.
Fra le soluzioni più gettonate c’è la fotocamera frontale a scomparsa o pop-up che dir si voglia, un’idea che abbiamo già visto su Vivo NEX S (sì, è proprio lui in copertina), o più di recente su OPPO Reno e che a quanto pare dovremmo presto ritrovare pure su OnePlus 7 Pro.
Ma torniamo a Xiaomi, che già una decina di giorni fa veniva associato a tale soluzione con Xiaomi Redmi Pro 2, se ricordate. Ma spulciando ancora un po’ più indietro fra i nostri ricordi, spunta pure un altro indizio sulla questione: a metà febbraio il vice presidente del colosso cinese dichiarò che l’azienda stava pensando a uno smartphone con una fotocamera frontale a scomparsa.
Insomma, questo ci è servito per fare un po’ di chiarezza sulla questione e preparare la tavola per queste due fotografie trapelate da Weibo che parlano da sole e qualche altra indiscrezione a seguire.
In proposito i colleghi di XDA parlano di due nomi in codice per il momento: “Raphael” e “Davinci”, smartphone che Xiaomi starebbe testando con a bordo un meccanismo di fotocamere a scomparsa. Non se ne conoscono molti dettagli, ma ci sono varie evidenze sul fatto che si tratti di sistemi meccanici piazzati su smartphone di fascia alta. Il cuore dei due sarebbe infatti il Qualcomm Snapdragon 855, e fra le poche notizie emerse si parla pure della presenza di sensori integrati nel display per il riconoscimento delle impronte digitali.
Chiudiamo il discorso sull’ultima evidenza trapelata: l’entrata in scena di “raphaelin” e “davinciin”, versioni indiane della MIUI che ci fanno pensare che i due smartphone siano destinati all’India. Comunque, vi faremo sapere non appena ne sapremo di più.