Xiaomi torna nuovamente a far parlare di sé a seguito di un interessante serie di brevetti approvati e pubblicati dal WIPO (World Intellectual Property Organization). Da quel che possiamo vedere, sembra proprio che il colosso cinese abbia in mente uno smartphone decisamente particolare, caratterizzato da una fotocamera frontale sotto il display e un pannello touch tutto schermo.

Il brevetto mostra uno smartphone Xiaomi con fotocamera sotto il display

Giusto ieri vi avevamo parlato di un brevetto di Xiaomi su un nuovo smartphone con display retrattile, ma in queste ore vengono pubblicati una serie di nuovi brevetti che mostrano un dispositivo molto interessante.

xiaomi smartphone fotocamera sotto il display brevetto

Le informazioni pubblicate dal WIPO come sempre si concentrano sul mero aspetto estetico del prodotto, di cui infatti abbiamo modo di vedere la struttura dell’interfaccia e di altri elementi relativi alla UI. Dalle informazioni presenti nel brevetto, è abbastanza chiaro che lo smartphone di Xiaomi avrà una fotocamera integrata nel display – simile a quella mostrata qualche giorno in un prototipo presente agli OPPO Inno Day 2019 – e un display realmente full screen.

Lo smartphone di Xiaomi ha un forma estremamente particolare, con angoli piuttosto arrotondati superiormente e leggermente meno nella porzione inferiore. Le cornici sono molto sottili e lungo il lato corto inferiore dovrebbero garantire la presenza di uno speaker audio e della porta USB Type-C per la ricarica.

xiaomi smartphone fotocamera sotto il display brevetto

Registriamo la totale assenza di tasti fisici così come del carrellino per la SIM, indicando che molto probabilmente questo smartphone Xiaomi si baserà interamente sulla eSIM proprio come il nuovo Motorola RAZR. Oltre alla fotocamera frontale posta al di sotto del display, il brevetto fa riferimento alla presenza di un sensore sotto il display anche per quanto riguarda il sensore posteriore, lasciando però qualche perplessità circa la totale assenza del flash LED.

Le icone presenti nella piccola lingua di UI laterale sembrerebbero dinamiche, ovvero in grado di cambiare in base all’applicazione attualmente utilizzata. Ad esempio il lato sinistro mostra le classiche icone di stato di Android (batteria, GPS, Bluetooth, Wi-Fi, connettività, eccetera), mentre sul lato destro altre icone come il meteo, l’ora, il bilanciere del volume, i tasti per il controllo audio e molto altro.

xiaomi smartphone fotocamera sotto il display brevetto

Ovviamente il brevetto fa riferimento ad un prodotto non ancora finito, anche se la presenza di una UI a marchio Xiaomi ci porta a pensare che il colosso cinese sta effettivamente lavorando ad un prodotto con queste qualità. Resta da vedere quando la compagnia riuscirà ad ottimizzare l’utilizzo delle fotocamere sotto il display, così come la possibilità di utilizzare in maniera intuitiva uno smartphone completamente sprovvisto di tasti fisici.