Pare che Samsung non sia la sola grande azienda hi-tech a sperimentare nuovi modi di nascondere una fotocamera sotto il display. Infatti, un nuovo interessante brevetto vede Xiaomi protagonista assoluto di un interessante nuovo smartphone con doppia fotocamera nascosta sotto il display. Da quel che possiamo vedere dalle immagini qui sotto, pare che il colosso cinese stia lavorando per integrare i sensori a livello della porzione centrale del display, più o meno dove allo stato attuale troviamo i sensori di prossimità e di luminosità.

xiaomi smartphone dual camera display

Sappiamo che il posizionamento di fotocamere al di sotto del display è una tecnica ormai padroneggiata da Samsung, ma pare che Xiaomi sia sulla stessa linea d’onda del colosso sud coreano. È probabile che l’azienda cinese utilizzi una tecnologia simile alla UDC di Samsung, dove l’azione combinata di una serie di laser è in grado di perforare il pannello OLED per l’inserimento delle fotocamere “punch-hole” presenti nei top di gamma di Samsung.

Ma non si tratta solo di una sfida ingegneristica. Xiaomi dovrebbe munire lo smartphone con un software estremamente complesso per quanto riguarda la gestione delle fotocamere. È ormai noto che le immagini scattate da fotocamere poste al di sotto del display necessitano di un processo di “pulizia” per nulla banale, pensato per eliminare la fastidiosa patina giallognola presente in ogni foto scattata da fotocamere poste al di sotto del display.