È un’azienda dalle mille risorse, Xiaomi. Ma non lo scopriamo certo adesso. Ieri sono stati presentati il Mi Router 4Q (che vi abbiamo raccontato qui), un colorato zaino da 10 litri, una piccola bottiglia d’emergenza contenente liquido ignifugo, e uno skateboard elettrico.

Dopo il monopattino “ad elettroni” in vendita anche nel primo store italiano, per Xiaomi è arrivato il momento di buttarsi in un’altra operazione green. Non una limitata, come vien da pensare, ai pochi che sanno già andare su uno “skate” tradizionale, ma aperta a chiunque abbia in mente una mobilità alternativa e anticonvenzionale.

Secondo Xiaomi, Action Smart Electric Skateboard è un prodotto semplice da utilizzare che si rivolge a tutti, grazie al motore elettrico brushless da 500 watt (sarebbe illegale in Italia) che gestisce l’accelerazione fino ai 22,5 all’ora e la frenata, impiegando l’energia cinetica altrimenti persa per ricaricare le 10 batterie 18650 prodotte da Samsung.

Una ricarica da 90 minuti è capace di saturare gli accumulatori al litio in modo da percorrere circa 12 km e affrontare pendenze del 15%: così una persona fino a 100 kg potrà far strada ad emissioni zero e senza versare una goccia di sudore, anche di sera grazie alle luci a LED. Xiaomi Action Smart Electric Skateboard è lungo 70 cm, largo 20 ed alto 13,5. Pesa 5 kg ed è realizzato in alluminio di grado militare e legno d’acero canadese.

Adesso provate ad immaginarne il prezzo. Siete andati vicini ai 999 Yuan, cioè 134 euro? Avendo scarsa conoscenza del cinese non siamo riusciti a trovarlo all’interno del portale: se con gli ideogrammi siete più bravi di noi, potete andare su Youpin, cercarlo e magari ordinarne uno per riceverlo dal 31 luglio in poi.

Vai a: La Xiaomi HIMO electric bicycle lanciata in Cina