Xiaomi ha da poco inserito su Youpin, la propria piattaforma di crowdfunding, un nuovo aspirapolvere senza fili, successore del modello presentato lo scorso anno. Xiaomi Roidmi NEX aggiunge un accessorio per lavare il pavimento, oltre a un motore di nuova generazione ancora più performante.

Si chiama Engine-X il motore digitale senza spazzole, funzionante a 120.000 giri al minuto e una potenza complessiva di 435 watt. La tecnologia Air-X permette di separare la polvere, impedendo eventuali intasamenti. La batteria ricaricabile, prodotta da Samsung, consente di raggiungere 60 minuti di autonomia.

Il pezzo forte di Xiaomi Roidmi NEX è l’accessorio per la pulizia dei pavimenti, da agganciare dietro la spazzola per lavare il pavimento subito dopo aver aspirato lo sporco. Adottando un principio simile a quello delle piante, l’acqua viene fatta scendere nel panno in modo capillare, per evitare di bagnare eccessivamente il pavimento.

La spazzola motorizzata dell’aspirapolvere Xiaomi è realizzata con un materiale idrorepellente, per evitare che lo sporco si attacchi e vada a bloccarne il funzionamento. È presente un nuovo sistema di filtraggio che contribuisce a purificare l’aria, migliorandone dunque la qualità.

Xiaomi Roidmi NEX è attualmente disponibile su Youpin a 1,699 yuan, circa 218 euro al cambio attuale, ma è probabile che molto presto lo vedremo anche nei principali store cinesi.