Nelle scorse settimane Xiaomi ha ripetutamente promesso di ridurre il numero di pubblicità all’interno di MIUI, la versione personalizzata di Android utilizzata sui propri smartphone, ad eccezione di quelli aderenti al programma Android One.

Molti si aspettavano novità soltanto a partire da MIUI 11, ma a quanto pare Xiaomi ha preso sul serio l’impegno e ha già iniziato a operare dei cambiamenti. Sono stati rimossi i banner pubblicitari da alcune posizioni e nel corso dei prossimi 2-3 mesi saranno tolti altri spazi.

Resta però chiaro che la pubblicità è destinata a rimanere all’interno di MIUI, essendo una importante fonte di entrate per Xiaomi. Spariranno le pubblicità non consone, con contenuti volgari o non appropriati. Ci saranno pesanti sanzioni in caso di violazione, e l’intero processo sarà portato a termine entro la fine dell’estate.

Meno spazi pubblicitari dunque per Xiaomi ma sfruttati al meglio, attraverso algoritmi in grado di proporre la pubblicità mirata per ogni utente, in modo da massimizzarne l’efficacia.