Xiaomi ed il suo sub-brand Redmi, che da qualche mese ha iniziato a farsi strada per conto proprio, hanno ancora tanto da imparare da un concorrente del calibro di Huawei e se ad affermarlo è Lu Weibing, general manager proprio di Redmi, non si può fare altro che crederci.

Il dirigente cinese è particolarmente attivo su Weibo, piattaforma social molto popolare in Cina, dove pubblica spesso teaser riguardanti i nuovi prodotti in arrivo e non si sottrae alle domande degli utenti. Di recente proprio sotto ad un post su Weibo, Lu Weibing ha dato delle risposte interessanti, non nascondendo parole di elogio per la concorrente e connazionale Huawei.

Il CEO di Redmi ha infatti riconosciuto che la popolarità di Xiaomi come brand dipende in gran parte dal rapporto qualità/prezzo eccellente che da sempre contraddistingue i suoi device, aggiungendo altresì che accanto al marketing sarebbe opportuno attribuire un’importanza ancora maggiore a Ricerca e Sviluppo (R&D), per far sì che l’evoluzione dei prodotti vada nella giusta direzione. Lu Weibing ha ammesso che Huawei è forte dei suoi 32 anni di esperienza, mentre Xiaomi, che di anni ne ha soltanto 9, è un brand ancora molto giovane e che nel suo percorso di crescita può ancora imparare tanto proprio da concorrenti del calibro di Huawei.

Ad ogni modo, secondo il dirigente, se Xiaomi ha bisogno di modelli come Huawei, il mondo ha bisogno anche di Xiaomi stessa, perché ogni società si rivolge agli utenti portando avanti i valori in cui crede attraverso i propri prodotti.

Xiaomi dal canto suo non è ancora in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, a causa di risorse ancora limitate, ma intende diversificare maggiormente il proprio portfolio di prodotti imparando proprio da Huawei. Quest’ultima ha spedito ben 59 milioni di smartphone nel Q1 2019 e, sebbene si sia a sua volta migliorata rispetto al Q4 2018, Xiaomi non è ancora in grado di pareggiare certi numeri.

Da questo punto di vista, un aiuto ulteriore nel percorso di crescita di Xiaomi potrebbe arrivare dal chiacchierato ed atteso smartphone Redmi di fascia alta dotato di Snapdragon 855.