Oltre a realizzare una quantità impressionante di gadget tecnologici, Xiaomi ha lanciato da tempo una piattaforma di crowdfunding, chiamata Youpin, dove lancia nuovi prodotti realizzati da compagnie di terze parti, molto spesso orbitanti nel proprio ecosistema.

L’ultimo arrivato è Ranres un piccolo dispositivo pensato per i più distratti, che smarriscono facilmente i propri oggetti, che si tratti di borse o portafogli, zaini o altri dispositivi. Le dimensioni e il peso sono davvero contenute, 42 x 42 x 8 millimetri con un peso di appena 10 grammi.

Ranres è una piccola capsula con un piccolo cordino in pelle che vi permetterà di fissarlo ai vostri oggetti da tenere sotto controllo. La connessione allo smartphone, sul quale va installata la companion app, avviene via Bluetooth e garantisce una copertura massima di 15 metri.

Sulla parte superiore di Ranres troviamo un piccolo pulsante che permette di far suonare lo smartphone, funzionando quindi come controllo bidirezionale. L’autonomia del dispositivo è di circa un anno grazie a una normale batteria a bottone alloggiata all’interno.

Il prezzo in Cina è di 99 yuan, circa 12 euro, con le colorazioni rosa, verde e bianco. Al momento è disponibile solo sulla piattaforma Youpin di Xiaomi, ma è possibile che vedremo presto questo comodo gadget anche prezzo i principali rivenditori cinesi.