Dopo aver attraversato un periodo complicato in passato Xiaomi sembra essersi completamente ripresa, tanto da aver superato le previsioni di vendita. La conferma che tutto procede a gonfie vele arriva da IDC, secondo cui il produttore cinese ha guadagnato la quarta posizione nella classifica dei produttori di smartphone, superando nel Q3 2018 OPPO.

Xiaomi ha spedito poco più di 34 milioni di smartphone con una crescita del 21,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sfiorando il 10% delle quote di mercato. Pur perdendo il 13,4% rispetto allo scorso anno Samsung resta leader con 72 milioni di smartphone, seguita da Huawei con 52 milioni e Apple con 47 milioni.

Per Huawei la crescita è stata davvero importante, con un segno positivo del 32,9% rispetto allo scorso anno, che le ha permesso di superare Apple, cresciuta solo dello 0,5% nello stesso periodo. Chiude la top 5 OPPO, in flessione del 19,9% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Torniamo a Xiaomi che in occasione del lancio di Xiaomi Mi MIX 3 aveva annunciato l’arrivo di una versione 5G, attesa per il primo trimestre del 2019. Sembra che lo sviluppo sia già a buon punto, come testimonia un’immagine postata da Lei Jun, CEO e co-fondatore di Xiaomi, su Weibo, il noto social network cinese.

Nell’angolo in alto a destra è visibile il logo 5G, che fa pensare al fatto che lo smartphone sia effettivamente connesso a una rete di nuova generazione e che Xiaomi possa presentare la nuova variante, che non dovrebbe avere altre differenze rispetto alla versione 4G, già al CES 2019 o, al più tardi, al MWC 2019.

Vai a: Xiaomi Mi Mix 3 ha uno slider robusto ma sarà pratico? Le nostre prime impressioni (video)