Xiaomi Qin AI è l’ultima idea lanciata dal produttore cinese, si tratta di un feature phone economico, dotato di connettività 4G ed oggetto di una campagna di crowdfunding.

Una qualità per la quale Xiaomi è ormai conosciuta in tutto il mondo è l’eccellente rapporto qualità/prezzo dei suoi smartphone, a prescindere dal fatto che si tratti di dispositivi di fascia bassa o premium. Xiaomi propone degli smartphone interessanti praticamente in tutte le fasce di prezzo, tuttavia fino a questo momento non aveva ancora lanciato un proprio feature phone. Ebbene adesso anche questa mancanza è stata colmata: Xiaomi, infatti, ha dato il via ad una campagna di crowdfunding avente ad oggetto il proprio nuovo feature phone sulla piattaforma proprietaria Youpin (sulla quale hanno da poco fatto la propria comparsa le nuove casse Bluetooth per computer e persino un cestino per la spazzatura smart).

Il device si chiama Xiaomi Qin AI, è quello che vedete nell’immagine d’apertura, ma non è il classico feature phone, anzi mette a disposizione dell’utente alcune caratteristiche che lo fanno assomigliare un po’ ad uno smartphone. La feature senza dubbio più interessante è rappresentata dalla traduzione multilingue in tempo reale, resa possibile dall’intelligenza artificiale (come si intuisce dal nome stesso del telefono).

Si tratta, in verità, di un prodotto di terze parti, spedito dalla Shenzhen Duojiao Technology Co. e, come detto, è presente sulla piattaforma Youpin ad appena 199 yuan (circa 25 euro al cambio attuale). L’inizio delle spedizioni è previsto per il prossimo 15 settembre. Il feature phone in questione è disponibile in due varianti, Qin1 e Qin1s, che hanno lo stesso design, ma differiscono sotto il profilo della connettività: il primo è solo 2G, mentre il secondo offre anche il 4G. Xiaomi Qin AI ha uno spessore di 8,5 mm ed è equipaggiato con un piccolo display IPS da 2,8 pollici con risoluzione 240 x 320 pixel e protezione Corning Gorilla Glass.

La tastiera, ovviamente, è fisica. Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche, si segnalano supporto Dual SIM (dual standby), Wi-Fi, sveglia, meteo ed alcune altre feature smart, come ad esempio la porta ad infrarossi, che consente di utilizzare il feature phone per controllare TV, condizionatore, set-top box ed altri gadget eventualmente presenti in casa. Le lingue supportate per la funzione di traduzione in tempo reale sono 17. La batteria è da 1.480 mAh ed è interessante notare la presenza di una porta USB Type-C, probabilmente per la prima volta su un feature phone. Xiaomi Qin AI viene proposto nei colori White e Gray e potete vederlo su Youpin tramite questo link.

Aggiornamento del 4 agosto: siamo stati contattati da Xiaomi, che ci ha comunicato che i due prodotti non sono realizzati da Xiaomi ma vengono solo venduti sulla sua piattaforma di crowdfunding.