Xiaomi non è nuova ad utilizzare la piattaforma di crowdfunding Youpin e negli scorsi mesi l’ha sfruttata per raccogliere i fondi per produrre il feature phone QIN Multi-parent AI Assistant 2. Le vendite di questo smartphone sono andate talmente bene che l’azienda ne ha sviluppato un altro che prende il nome di QIN AI Assistant Pro.

Scheda tecnica Xiaomi QIN AI Assistant Pro

L’utente tipico interessato al QIN Ai Assistant Pro è certamente quello che non è alla ricerca di uno smartphone di fascia alta. Questo implica che il dispositivo presenta un design poco originale con un telaio il policarbonato. Infatti, l’aspetto estetico del QIN Ai Assistant Pro ricorda in tutto e per tutto quello del Google Pixel 2, con tanto di cover bianca e tasto laterale arancione.

Frontalmente troviamo un pannello touch da 5,05 pollici con risoluzione da 576 x 1440 pixel nel formato 22,5:9. L’aspetto compatto lo rende perfetto per gli utenti che non si trovano a proprio agio con display da 6 pollici, oltre che molto comodo per essere utilizzato con una mano. Contrariamente a quanto avveniva sul Pixel 2 di cui ha preso in prestito l’aspetto, il tasto arancio serve per attivare l’assistente digitale XiaoAI e non a bloccare il display.

Il retro presenta una fotocamera da 8 MP con flash LED e niente più. Al suo interno troviamo invece un processore octa-core (non conosciamo il modello utilizzato ma forse si tratta di uno Snapdragon di fascia medio-bassa), 2 GB di RAM, 32 GB di storage ed una batteria da 2100 mAh. Come vedete si tratta di specifiche degne di uno smartphone uscito almeno 4 anni fa, ma è tutto sommato comprensibile considerando il target di utenti a cui fa riferimento.

Prezzo e disponibilità Xiaomi QIN QI Assistant Pro

Purtroppo non abbiamo notizie certe sulla disponibilità nel nostro Paese dello smartphone, ma pensiamo che verrà lanciato nelle prossime settimane sullo store Jingdong ad un prezzo estremamente competitivo.