Non passa ormai giorno senza che Xiaomi, o qualche azienda facente parte del suo ecosistema, non annunci un nuovo gadget intelligente. Oggi è la volta di Xiaomoosi Technology, azienda con sede a Pechino che ha introdotto su Youpin un dispositivo chiamato PUPUPULA, bizzarro nome dietro al quale si nasconde un salvadanaio intelligente.

Se cercate la classica fessura per inserire le monetine, o le banconote, visto che si tratta di un salvadanaio virtuale. Alla base del piccolo dispositivo è presente un display IPS a colori da 1,54 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel, che permette una chiara visione dell’interfaccia utente.

Ovviamente è necessaria un’applicazione da installare sul proprio smartphone, che permette di tenere traccia dei movimenti in entrata e in uscita dal maialino virtuale. Ogni volta che viene effettuato un deposito, che richiede un codice speciale, il salvadanaio rimbalzerà allegramente con una musica gioiosa, un modo per insegnare ai più piccoli il valore del risparmio. Al contrario un prelievo porterà alla visualizzazione di una faccina triste e a un suono di disappunto.

L’applicazione permetterà di vedere un estratto conto con la lista dei movimenti, per scoprire la fonte delle entrate e i motivi delle uscite, con la possibilità di raggruppamento settimanale, mensile o annuale. PUPUULA è disponibile su Youpin a questo indirizzo e servono 399 yuan, circa 52 euro, per portarne a casa uno a partire dal mese di aprile.