Pur essendo una delle interfacce più apprezzate MIUI sta ricevendo negli ultimi mesi pesanti critiche a causa della presenza, a volte troppo ingombrante, di annunci pubblicitari. La risposta di Xiaomi non si è fatta attendere, e pur confermando che la pubblicità non sparirà del tutto da MIUI, ha promesso dei miglioramenti.

Il General Manager per i Servizi Internet di Xiaomi è tornato sulla questione, spiegando quali saranno gli interventi per migliorare l’esperienza utente pur mantenendo gli annunci. Saranno utilizzati degli algoritmi in grado di mostrare esclusivamente annunci pertinenti con gli interessi degli utenti.

Sarà inoltre ridotto il numero delle pubblicità per non rendere eccessivamente fastidiosa la loro presenza. Per Xiaomi la pubblicità su MIUI e i servizi Internet rappresentato una parte importante nel fatturato, visto che nel primo trimestre hanno contribuito per il 9,7%.

È comunque probabile che i nuovi algoritmi per la visualizzazione degli annunci pubblicitari vengano introdotti con MIUI 11, la nuova interfaccia degli smartphone Xiaomi che dovrebbe essere presentata nel corso delle prossime settimane.