Con una mossa a sorpresa, Xiaomi, OPPO e Vivo hanno annunciato ufficialmente una nuova alleanza per il trasferimento diretto di file tra i loro device.

Secondo questa File Transfer Alliance, gli smartphone di tutte e tre i produttori saranno presto in grado di trasferire file fino a 20 MBps senza la necessità di alcuna applicazione di terze parti, garantendo un’esperienza di trasferimento multimediale senza soluzione di continuità.

Apple AirDrop è molto popolare tra gli utenti iPhone principalmente per la sua facilità d’uso. Implementare una funzione simile su Android è invece praticamente impossibile, in quanto ogni produttore ha una propria “visione” dell’OS di Google e, pertanto, solo un’alleanza come questa può rendere possibile il trasferimento di file tra brand diversi senza soluzione di continuità.

Questa nuova soluzione consente il trasferimento di file con un clic tra smartphone di Xiaomi, OPPO Vivo , con supporto a più formati (foto, video, canzoni, documenti, ecc.), velocità fino a 20 MBps, stabilità ed efficienza dal punto di vista energetico.

Tale funzionalità di trasferimento di file dovrebbe essere disponibile in versione beta pubblica entro la fine di agosto.