Giornata di novità interessanti per i possessori di smartphone Xiaomi con a bordo la MIUI (oltre 300 milioni in tutto il mondo), tra novità già concrete per gestire più agevolmente il dual SIM sul proprio device e altre che arriveranno nel prossimo futuro e di cui il produttore cinese ha voluto dare qualche anticipazione.

Nuova scorciatoia per la connettività dati su dual SIM

Con l’ultima MIUI Global Beta 9.6.27 (canto del cigno dell’amato programma beta della MIUI), Xiaomi ha introdotto anche una nuova comoda feature che consiste in una scorciatoia per gestire rapidamente, direttamente dalla tendina delle notifiche, lo switch della connettività dati tra una SIM e l’altra sui device dual SIM. Per sfruttare la funzione, che vedete all’opera negli screenshot qui sopra, è sufficiente effettuare un tap sulla porzione inferiore dell’icona delle impostazioni rapide relative alla connettività dati e poi selezionare la SIM desiderata dal menù apposito.

La feature, di enorme comodità per tutti coloro che usino abitualmente due SIM, è disponibile per adesso soltanto nella versione menzionata della MIUI, ma è prevedibile un suo arrivo in tempi brevi anche nel canale stabile.

Anticipazioni sulle nuove feature in arrivo su MIUI 10

Dopo l’arrivo ufficiale della MIUI 10 con base Android Q per il device di punta Mi 9, Xiaomi ha pubblicato delle anticipazioni su nuove funzioni attualmente in fase di sviluppo e che arriveranno prossimamente. Naturalmente gli early adopters avranno la possibilità di provarle in anticipo rispetto a chi aspetterà l’arrivo dell’update in versione stabile. Vediamo cosa bolle in pentola.

Le gesture 3D, a prescindere dai comprensibili dubbi sulla loro effettiva praticità, permetteranno all’utente di eseguire delle funzioni assegnate, come lanciare un’app, tracciando dei movimenti predefiniti con la mano che tiene il device.

Il nuovo AI Trash Cleaner si occuperà di andare in soccorso gli utenti per mantenere pulita la memoria del proprio device.

Blurred Multi-Tasking Preview, che sarà attivabile a scelta dell’utente, servirà a non rendere visibili per ragioni di privacy le informazioni leggibili nelle anteprime delle app recenti all’interno della pagina del multitasking.

Infine, Smart Hidden Screen non è nulla di particolarmente nuovo, offrirà semplicemente la possbilità di scegliere tra diversi stili per nascondere il notch.