Xiaomi è ben nota a tutti per i suoi smartphone, di cui Xiaomi Mi 10 è l’ultimo arrivato, ma non bisogna dimenticare il grande volume di dispositivi hi-tech che la compagnia produce nel settore della smart home. Sono infatti molti i dispositivi legati alla sicurezza, come ad esempio telecamere smart, ma anche altri prodotti in grado di valutare la presenza di elementi dannosi come ad esempio il fumo.

Xiaomi MIUI invia notifiche di allarme in caso di incendio, intrusione, fumo e altro

In queste ore veniamo a conoscenza che, ben presto, la MIUI sarà in grado di interfacciarsi continuamente con questi dispositivi smart ed inviare notifiche al nostro smartphone e a quello di amici stretti e/o parenti in caso di particolari eventi.

Prendiamo ad esempio l’individuazione di una intrusione in casa. In questo caso la telecamera di sorveglianza, tramite l’ecosistema MIUI, invierà una notifica di allarme (chiamata o messaggio) a tutti i dispositivi aggiunti all’interno delle impostazioni. Lo stesso vale anche per principi di incendi, alluvioni e presenza di fumo.

Al momento sembra che questa feature sia a disposizione dei soli utenti cinesi, che talaltro dispongono anche di un catalogo di prodotti per la smart-home decisamente più ricco rispetto a quello dei mercati occidentali. Non nascondiamo però che non ci dispiacerebbe avere a disposizione un sistema simile anche in Italia, soprattutto considerando la grande diffusione di smartphone del colosso cinese.