Mentre Xiaomi è duramente a lavoro sulla MIUI 12, la compagnia ha lanciato un interessante AMA (Ask Me Anything) per dare modo a tanti utenti di poter porre alcune domande direttamente al team che si occupa dello sviluppo della nuova personalizzazione di Android. La maggior parte delle domande ricevute ha avuto come protagonista la gestione dei font, le animazioni delle app di sistema, gli slider del volume ed altro.

MIUI 12 migliorerà la gestione dei font

Il team di sviluppo ha informato gli utenti che, all’interno della MIUI 12, troveremo finalmente una unificazione dei font a livello di sistema, anche per quanto riguarda quelli della status bar. Le animazioni mostrate durante l’avvio delle app di sistema non sarà più differenti come nella MIUI 11, ma verranno uniformate per dare una sensazione di coerenza grafica lungo tutte le applicazioni.

Migliorei della UI andranno anche a coprire la visualizzazione degli slider del volume, mentre la richiesta di icone quadrate per i toggle rapidi è stata bocciata in quanto non conforme all’aspetto arrotondato (sui bordi) degli smartphone del colosso cinese. Vengono inoltre confermate migliorie per quanto riguarda la riproduzione dei numeri e l’indicazione della percentuale della batteria più grande per gli smartphone muniti di notch a goccia.

Infine, la MIUI 12 dovrebbe portare con sé la modalità scura a livello di sistema, una nuova GUI, Android 11, miglior supporto per le applicazioni su smartphone con display in rapporto 16:9 e supporto alla funzione di clonazione delle app installate.

Quando e dove arriverà la MIUI 12

La nuova versione dell’OS di Xiaomi dovrebbe arrivare entro la seconda metà del 2020, ma non è ancora nota una roadmap precisa. Ecco quali dovrebbero essere gli smartphone supportati: