Il Product Director ed Experience Chief di Xiaomi per l’interfaccia MIUI ha lasciato intendere che il lancio della prossima versione dell’interfaccia utente Android personalizzata non è lontano.

La società ha affermato che MIUI 11 si posiziona come un “nuovo sistema operativo unico” e, oltre alle nuove funzionalità, affronterà anche la questione relativa agli annunci pubblicitari riducendo gli spot nei prossimi mesi e  introducendo anche un semplice passaggio negli strumenti di sistema MIUI per disabilitarli.

MIUI 11 introdurrà un nuovissimo set di icone di sistema che sono state ridisegnate da zero con un design unificato e la modalità di risparmio energetico definitiva in cui tutte le funzioni del sistema sono disattivate ad eccezione di chiamate e messaggi.

L’interfaccia utente passerà a una modalità monocromatica per risparmiare energia, tuttavia gli utenti avranno facoltà di personalizzare anche questa modalità di risparmio energetico nel caso in cui desiderino che una determinata applicazione funzioni comunque.

L’assistente XiaoAI metterà a disposizione una funzione che, se abilitata nelle impostazioni, sarà in grado di rispondere a una chiamata in arrivo e di convertire l’audio in testo, in modo che la chiamata possa essere letta piuttosto che ascoltata. Fornirà, inoltre, delle risposte di testo preconfigurate che potranno essere inviate al chiamante, che le riceverà sotto forma di chiamata vocale.

Infine, MIUI 11 eliminerà automaticamente gli screenshot dopo che sono stati condivisi con altri, inoltre la barra di stato sarà ottimizzata, avrà un traduttore vocale e più app supporteranno la modalità scura integrata nello smartphone.