Xiaomi presenterà ufficialmente la nuova interfaccia MIUI 11 basata su Android 10 la prossima settimana, assieme a Xiaomi Mi 9 Pro 5G e Mi Mix 5G, ma i dettagli sul nuovo OS non tardano ad arrivare.

Dopo aver dato un’occhiata ai cambiamenti grafici che interesseranno la MIUI 11, grazie alle immagini che trovate in questo articolo, è ora il capo dello sviluppo Xiaofan a prendere la parola e a svelarci un aspetto fondamentale del nuovo sistema operativo.

Per la MIUI 11 Xiaomi ha deciso di intraprendere un approccio differente con le animazioni, che stavolta saranno più lente ma più ricche di dettagli. Sin dal lancio della MIUI 6 il team di sviluppo ha adottato delle animazioni non lineari all’interno del sistema, che nel corso delle successive iterazioni dell’interfaccia ha reso sempre più veloci.

Durante lo sviluppo della MIUI 10, però, Xiaomi ha capito che la velocità non è tutto in un’animazione: per risultare appagante alla vista occorre un connubio tra velocità e fluidità, ed è per questo che con MIUI 11 si è deciso di intraprendere un percorso completamente diverso, con le animazioni completamente riviste.

Persino il CEO di Xiaomi, Lei Jun, è rimasto sorpreso dalla piacevolezza delle animazioni della nuova interfaccia: secondo Xiaofan, però, durante l’evento di presentazione dei due nuovi smartphone 5G fissato per la prossima settimana non ci sarà abbastanza tempo per mostrare questa novità.

Dobbiamo quindi aspettare l’arrivo ufficiale della MIUI 11 sui più recenti top di gamma di Xiaomi per vedere con i nostri occhi cosa ha realizzato il team di sviluppo con il nuovo OS.