Xiaomi Mijia Driving Recorder 1S, la nuova dash-cam del produttore, è stata annunciata in giornata in Cina, insieme al walkie-talkie Xiaomi Mijia Intercom 1S. Come suggerisce il nome, si tratta di due piccoli upgrade rispetto ai modelli precedenti, che non vengono stravolti ma semplicemente migliorati sotto diversi aspetti, tant’è che il prezzo di listino dei due nuovi prodotti rimane inalterato rispetto a quello dei rispettivi predecessori.

Per quanto riguarda la nuova Xiaomi Mijia Driving Recorder 1S, il device è realizzato in alluminio stampato per contenerne il peso, lasciando ampio spazio alla lente wide-angle da 140° ed al display IPS da 3 pollici di diagonale. Inoltre rispetto al modello della precedente generazione, Xiaomi ha migliorato il materiale che riveste il display, assicurando una esperienza di visione più chiara. Ad ogni modo la nuova Xiaomi Mijia Driving Recorder 1S fa ancora uso di una combinazione di colla resistente ad alte temperature e pasta elettrostatica. In questo modo il device può rimanere al proprio posto in auto anche durante i periodi più caldi senza problemi.

Com’era facile prevedere, Xiaomi Mijia Driving Recorder 1S porta in dote anche un upgrade per quanto riguarda il sensore d’immagine, che adesso è un Sony IMX307 starlight night vision con apertura focale di f/1,8. La nuova dotazione hardware della dash-cam di Xiaomi assicura registrazioni di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Completa il quadro il chip di elaborazione delle immagini SigmaStar, che garantisce il supporto alla registrazione video Full HD (1080p) in H.264.

Xiaomi Mijia Driving Recorder 1S supporta inoltre la funzione di monitoraggio del parcheggio: quando l’auto è spenta, il device entra in modalità “parking monitoring” e tiene d’occhio lo stato del veicolo. A fronte di eventuali situazioni di emergenza, il dispositivo salva separatamente le relative registrazioni per tenerle al sicuro.

Utilizzando l’app dedicata Mijia, l’utente può connettersi alla dash-cam per vedere le registrazioni video in tempo reale, rivedere quelle salvate e scaricarle sul proprio smartphone. In aggiunta a questo, la nuova dash-cam supporta i controlli vocali per il compimento delle operazioni più comuni, come ad esempio scattare foto ed iniziare una registrazione video.

Il prezzo di listino della nuova Xiaomi Mijia Driving Recorder 1S, che è già disponibile all’acquisto in Cina, è lo stesso del modello precedente, vale a dire 349 yuan (circa 43 euro).