Da parecchi anni Xiaomi produce purificatori d’aria, dispositivi molto comodi per eliminare i numerosi agenti inquinanti che rendono a volte irrespirabile l’aria. Oltre a rimuovere particelle pericolose, il purificatore è in grado di rimuovere pollini e altre sostanze che favoriscono le allergie.

Xiaomi MIJIA Air Purifier 3 mantiene le dimensioni del modello precedente, ma è in grado di movimentare 400 metri cubi di aria all’ora, incrementando del 29% la capacità di filtraggio delle particelle PM2.5. Ritroviamo il display OLED circolare, la compatibilità con l’app Xiaomi Home, e la possibilità di ottenere numerose informazioni sulla qualità dell’aria.

La qualità dell’aria è immediatamente visibile grazie a un anello luminoso colorato che circonda il pulsante principale, permettendo di capire immediatamente la qualità dell’aria in casa. A pieno regime Xiaomi MIJIA Air Purifier 3 è in grado di pulire 660 litri di aria al minuto su una superficie massima di 48 metri quadrati.

Il rumore, nonostante la maggior quantità di aria trattata, rimane molto contenuto, appena 32 decibel, con un consumo massimo di 38 watt. Grazie a un nuovo sensore di particelle che utilizza un micro laser, il purificatore è in grado di rilevare anche le più piccole particelle e rimuoverle.

Il nuovo dispositivo sarà in vendita in Cina a partire dal 16 agosto al prezzo di 899 yuan, circa 114 euro. È probabile che nelle prossime settimane sarà disponibile nei principali store cinesi, mentre per trovarlo negli store Xiaomi italiani sarà necessario attendere ancora qualche mese.