Arrivano novità in merito a due smartphone di produttori molto diversi, Xiaomi e Motorola, accomunati dal fatto che entrambi nelle ultime ore sarebbero passati dal TENAA, l’ente per la certificazione degli smartphone in Cina.

Il condizionale insieme ai “se” e ai “ma” sono più che mai d’obbligo in questa circostanza: soppesate nella giusta maniera quel che state per leggere, perché navighiamo nel mare tempestoso dei rumor più volatili. L’esempio è Xiaomi Mi Note 4: ad oggi, questa è una delle primissime volte in cui se ne fa menzione e coincide con la certificazione del TENAA, circostanza che di solito avverte dell’imminente presentazione.

Inoltre, come potete vedere dall’immagine in apertura, le fattezze estetiche associate al Mi Note 4 ed in particolare il retro trasparente sono pericolosamente simili a quelle di Xiaomi Mi 8 Explorer Edition. In linea di principio, ciò potrebbe indicare che il primo somiglierà molto al secondo, ma in mancanza di voci pregresse non possiamo avvalorare né l’una né l’altra ipotesi: rimane da prendere il rumor per quello che è, ed attendere eventuali conferme.

L’altro smartphone passato sotto la lente del TENAA è Motorola One di cui, al contrario, si è già parlato in precedenza. Il secondo smartphone della controllata Lenovo facente parte della famiglia Android One non ha lasciato tracce della sua possibile dotazione tecnica, ma solo del “nome di progetto”, XT1943-1, con cui sarebbe conosciuto internamente all’azienda.