A una settimana esatta dalla presentazione di Xiaomi Mi MIX 3, il nuovo flagship del produttore cinese che lancia la sfida agli altri top di gamma presentati in queste settimane, arriva il primo teaser video ufficiale, insieme a numerose informazioni e a uno sguardo a quello che avrebbe potuto essere il look, se non fosse stato scelto lo schermo a scorrimento.

Ricordiamo inoltre che, come ha confermato il portavoce ufficiale Donovan Sung, Xiaomi Mi MIX 3 sarà il primo smartphone commerciale a supportare le reti 5G.

Sample fotografici

Arrivano ancora una volta da Weibo, per la precisione dall’account del co-fondatore Lin Bin, i primi sample fotografici realizzati da Xiaomi Mi MIX 3. Le immagini mostrano le capacità dello smartphone in scarse condizioni di illuminazione, essendo state effettuate in un locale decisamente poco illuminato.

Nella prima immagine è molto evidente l’effetto bokeh, con lo sfondo decisamente sfocato, mentre la seconda mostra la capacità di metter a fuoco anche oggetti lontani e con una illuminazione non certo ottimale. È dunque probabile che Xiaomi abbia ulteriormente migliorato il comparto fotografico, partendo dalla base di Xiaomi Mi MIX 2S che aveva ottenuto buoni riscontri e ricevendo una valutazione di 97 da DxOMark.

Schermo e risoluzione

Assodato il fatto che lo schermo di Xiaomi Mi MIX 3 non avrà nessun notch, e avrà un rapporto screen-to-body molto vicino al 100%, possiamo stabilite quale sarà la risoluzione dello schermo grazie a uno screenshot condiviso da Zhi Zhiyuan, direttore del product marketing della divisione mobile di Xiaomi.

Salvo clamorose smentite lo schermo avrà una risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel) e fattore di forma 19,5:9. Ricordiamo che dovrebbe essere presente un lettore di impronte nello schermo e che nella parte a scorrimento dovrebbe trovare posto, oltre alla fotocamera frontale, anche un sistema per il riconoscimento tridimensionale del volto.

Certificazioni

Un modello identificato dalla sigla M1810E5E è stato avvistato al MIIT e al TENAA anche se, sfortunatamente, nessuno dei due ha rivelato alcuna informazione sulla scheda tecnica. Xiaomi sembra dunque essere stata molto attenta a centellinare le informazioni, mantenendo il riserbo sul comparto fotografico, sul chipset utilizzato e su altri dettagli, che potrebbe comunque svelarci nei prossimi giorni.

Teaser video

È nel frattempo disponibile il primo teaser ufficiale di Xiaomi Mi MIX 3 che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la presenza dello schermo a scorrimento. A quanto pare facendo scorrere lo schermo lo smartphone si accenderà, attivando con ogni probabilità il sistema di riconoscimento del volto o il lettore di impronte integrato nello schermo. Sembra certa la presenza di un sistema NFC per i pagamenti in mobilità ma secondo Xiaomi ci sarà molto altro oltre al semplice schermo a scorrimento.

Lo Xiaomi Mi MIX 3 che non vedremo mai (o forse no?)

È ancora una volta Donovan Sung, portavoce del colosso cinese, a pubblicare su Facebook alcune immagini relative a un prototipo di MIX 3, riprendendo quanto mostrato da Lin Bin su Weibo. Nel 2015 Xiaomi ha fatto domanda di brevetto per una fotocamera pop-up, come quella vista sui Vivo NEX e ha creato più recentemente alcuni prototipi, con l’idea di utilizzarli nella serie MIX, da sempre all’avanguardia per quanto riguarda il design.

Sembra però che i risultati non siano stati soddisfacenti e che la soluzione non abbia rispettato i requisiti funzionali pensati da Xiaomi. Anche se su questo dettaglio non sono stati forniti chiarimenti precisi, è probabile che il riferimento indiretto sia a un sistema di riconoscimento 3D, che non potrebbe trovare posto in una piccola sezione a scomparsa, richiedendo quindi una soluzione diversa.

Il prototipo, visibile nella galleria soprastante, spiega dunque alcuni degli avvistamenti dei mesi scorsi e l’idea potrebbe essere ripresa per altri modelli, che ovviamente non potranno contare sul riconoscimento del volto in 3D. Vi piace questo design e vorreste vederlo riproposto in futuro o trovate che la soluzione dello schermo a scorrimento possa garantire maggiore affidabilità? Il box dei commenti è a vostra disposizione.