Dopo aver fatto attendere a lungo i Mi Fan, questa mattina Xiaomi ha finalmente sciolto le riserve su Xiaomi Mi MIX 3, annunciando che sarà presentato il 25 ottobre e confermando il design a scorrimento che dovrebbe consentire di avvicinare il rapporto screen-to-body al 100%.

Dopo tanto silenzio sembra che Xiaomi abbia deciso di essere particolarmente loquace e ha pubblicato, tramite il proprio account sul social network cinese Weibo, una nuova immagine emblematica, che si presta ad alcune possibili interpretazioni.

Nell’immagine vediamo la scritta 5G, che può essere facilmente ricondotta al supporto alle nuove reti 5G, in fase di test in numerosi paesi e in arrivo a partire dal prossimo anno, e la scritta 10G. In questo caso l’ipotesi più verosimile appare quella legata alla RAM, visto che Xiaomi Mi MIX 3 potrebbe essere commercializzato anche in una versione dotata di 10 GB di RAM.

Il supporto alle reti 5G è possibile anche utilizzando la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, attraverso un plug-in, visto che per avere il supporto nativo è necessario attendere la presentazione e la successiva commercializzazione di Snapdragon 8150, che però vedremo solo il prossimo anno.

La presenza di una variante con 10 GB di RAM è però messa in discussione da una nuova immagine, secondo cui sarebbero tre le versioni, con 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna.  Dovrebbero inoltre essere tre anche le colorazioni, con la classica versione nera affiancata da una Green Emerald, colorazione già vista su Xiaomi Mi MIX 2S, e una versione Sapphire Blu. Sconosciuti, almeno per il momento, i prezzi, ma è probabile che nei prossimi giorni avremo maggiori indicazioni anche su questo dettaglio.

L’appuntamento ufficiale è dunque fissato al 25 ottobre ma è più che probabile che nel corso dei prossimi giorni Xiaomi fornisca ulteriori anticipazioni in attesa disvelare tutti i dettagli. Cosa ne pensate di Xiaomi Mi MIX 3? Potrebbe fare breccia nel cuore di nuovi utenti delusi dai dispositivi presentati finora o utilizza troppe tecnologie nuove per poter essere ritenuto completamente affidabile? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

[Aggiornamento]

Donovan Sung, portavoce ufficiale di Xiaomi, ha confermato con un post su Facebook che Xiaomi Mi MIX 3 avrà sia il supporto al 5G sia una versione dotata di 10 GB di RAM. Si tratterà dunque di un avversario formidabile per i modelli presentati in questo periodo, in grado di garantire una buona longevità.