Mancano poche ore alla presentazione ufficiale di Xiaomi Mi MIX 3, uno degli smartphone più attesi di questo caldissimo ottobre che ci sta portando una nuova generazione di flagship dalle potenzialità elevatissime.

In attesa di scoprire tutti i dettagli, e di capire se i rumor circolati nelle ultime ore siano affidabili, ci pensa Xiaomi a tenere altissima l’attesa pubblicando nuovi contenuti relativi allo smartphone, che potrebbe aprire una nuova strada dal punto di vista del design, con lo schermo a scorrimento che rivela il comparto fotografico anteriore.

Si parte da un teaser che mostra le qualità fotografiche del nuovo flagship negli scatti notturni, con un’immagine di buona qualità che dimostra l’impegno profuso dal colosso cinese per cercare di mantenersi al passo con la concorrenza, che mai come quest’anno appare davvero spietata.

Se il comparto fotografico sembra dunque promettere bene, anche se l’effettiva bontà andrà poi testata sul campo e nei confronti con i principali competitor, c’è ancora qualche dubbio legato al lettore di impronte digitali. Un’immagine recente aveva ipotizzato l’utilizzo di un classico lettore posizionato nella cover posteriore, anche se l’immagine è stata prontamente rimossa da Weibo.

Si sarà trattato di un vecchio prototipo o Xiaomi avrà davvero rinunciato al lettore di impronte, dopo l’esperienza con Xiaomi Mi 8 Explorer Edition che utilizzava una soluzione non proprio ottimale? O ci saranno due versioni per offrire una maggior scelta agli utenti? A quanto pare ci sarà un modello privo di lettore posteriore, e lo conferma un video commerciale che dovrebbe accompagnare il lancio di Xiaomi Mi MIX 3, nel quale non si vede alcun lettore di impronte nella cover posteriore.

È dunque probabile, ma non sicuro, che venga utilizzato un lettore integrato sotto lo schermo, ma Xiaomi potrebbe aver deciso di utilizzare esclusivamente un sistema di sblocco col riconoscimento tridimensionale del volto, seguendo l’esempio di Apple e del suo FaceID.

Non ci resta che portare pazienza poche ore e scopriremo tutti i dettagli relativi a Xiaomi Mi MIX 3.

Vai a: Nuove indiscrezioni su Xiaomi Mi MIX 3 e Mi 9, mentre Mi 8 Pro arriva sui mercati globali