Xiaomi Mi MIX 3 5G è diventato ufficialmente il primo smartphone 5G acquistabile sul mercato italiano e sarà disponibile a partire dal prossimo 23 maggio sul sito ufficiale del produttore cinese.

Presentato ufficialmente e in grande stile in occasione dell’edizione 2019 del Mobile World Congress di Barcellona, Mi MIX 3 5G è la versione potenziata, migliorata e ovviamente compatibile con lo standard di rete di nuova generazione del già ottimo e apprezzato slider phone di Xiaomi. Il colosso asiatico è stato di parola anche se soltanto in parte: in sede di presentazione, infatti, si era parlato di disponibilità sul nostro mercato a partire dal mese di maggio e di un prezzo di 599 euro, quasi pari al costo di produzione. Se il primo punto è stato rispettato, il prezzo di listino ha subito un rincaro di 100 euro rispetto alle prime comunicazioni, tanto che il device, nella colorazione Sapphire Blue e nella versione da 6 GB+64 GB, sarà disponibile dal 23 maggio su Mi.com a 699 euro.

Si tratta, in ogni caso, di un traguardo importante tanto per Xiaomi quanto per il mercato italiano e Ou Wen, Head of western
Europe di Xiaomi lo ha così commentato:

«Siamo onorati di essere la prima azienda a commercializzare un dispositivo 5G in
Italia, una priorità nel nostro viaggio di espansione globale. Questo è un segnale del
nostro continuo impegno verso i Mi Fan e tutti gli utenti italiani, con cui stiamo
creando un legame sempre più forte. Ci siamo impegnati per portare innovazione a tutti, e il più
velocemente possibile. E credo che i nostri utenti vedranno grandi passi avanti nei
prossimi mesi sulla nostra implementazione 5G».

Dal canto suo Enrico Salvatori, President e Senior Vice President di QUALCOMM Europe/MEA, Inc. ha poi aggiunto:

«Dopo anni di creazioni e sviluppo di tecnologie che rendono oggi il 5G una realtà,
siamo orgogliosi di supportare Xiaomi nel lancio di Mi MIX 3 5G, uno dei primi
dispositivi ad uso commerciale in Europa. Questo traguardo dimostra
la stretta collaborazione tra le due aziende, che permetterà agli utenti di tutta
l’Europa di godere dei benefici dei servizi 5G».

Xiaomi Mi MIX 3 5G somiglia in tutto e per tutto al suo già noto fratello 4G, ma con alcune differenze importanti che gli fanno compiere un ulteriore salto di qualità. La prima è rappresentata dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 affiancata dal nuovo modem 5G Qualcomm Snapdragon X50. Per gestire tutta questa potenza e tenere a bada il calore, Xiaomi ha dotato Mi MIX 3 5G di un avanzato sistema ibrido di raffreddamento, progettato con materiale termico Rogers HeatSORB.

Con il nuovo Mi MIX 3 5G si potranno raggiungere velocità finora impensabili di 2 Gbps+ in download, con evidenti implicazioni di carattere pratico: un video a 1080p di 15 minuti da 256 MB potrà essere scaricato in appena un secondo e lo stesso tempo sarà sufficiente per scaricare 26 file MP3 a 320 Kbps.

L’ultima differenza degna di nota riguarda la batteria, che per il modello 5G è da 3.800 mAh, contro i 3.200 mAh della versione 4G.

Per maggiori informazioni sul nuovo gioiello di casa Xiaomi, sul suo arrivo sul nostro mercato e per poterlo acquistare al menzionato prezzo di listino di 699 euro, potete visitare il sito ufficiale che trovate a questo link. Infine, per rinfrescarvi la memoria su tutte le qualità di questo smartphone, date un’occhiata alla nostra recensione completa riportata qui sotto.

Che ve ne pare di questo Xiaomi Mi MIX 3 5G e del prezzo a cui il brand cinese ha deciso di proporlo? Avete intenzione di acquistarlo per farvi trovare pronti quando il nuovo standard sarà concretamente sfruttabile in Italia oppure preferite aspettare? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi MIX 3 (Global)