Le recenti voci secondo cui Xiaomi starebbe sviluppando uno smartphone Android One in collaborazione con Google sembrano trovare fondamento grazie ad alcune nuove informazioni provenienti dall’estremo oriente. La prima indiscrezione è legata a Xiaomi Mi MIX 2, che sarà presentato in Cina il prossimo 11 settembre, che anticipato dallo stesso produttore cinese con un teaser.

Grazie a una foto, che ritrae la schermata di informazioni di MIUI 9 (versione di pochi giorni fa), scopriamo che il tri bezel less potrebbe utilizzare uno Snapdragon 836, schermo 18:9 e Android 8.0 Oreo. Ammesso che i dati mostrati sullo schermo siano reali e non modificati ad arte, Xiaomi Mi MIX 2 dovrebbe dunque unire i due trend del 2017, ovvero uno schermo 18:9, con diagonale di 6,2 pollici, e cornici ridotte all’osso su tre lati.

Tra le altre informazioni reperibili troviamo una fotocamera posteriore da 20 megapixel e una batteria da 4400 mAh. Si tratta di dati che, se confermati, dipingono un top di gamma assoluto, con quanto di meglio possa offrire la tecnologia attuale. Una possibile conferma sull’aspetto del dispositivo arriva dalla foto che mostra il probabile vetro frontale dello smartphone, con cornici ridotte ai minimi termini sui tre lati, mentre quella inferiore è paragonabile a quelle viste su Samsung Galaxy S8 e più recentemente su LG V30.

Se Xiaomi Mi MIX 2 sembra un dispositivo davvero interessante, ancora più significativo potrebbe essere lo smartphone che sarà presentato in India il 5 settembre e che non dovrebbe essere la versione internazionale di Xiaomi Mi 5X quanto piuttosto Xiaomi Mi A1, il primo smartphone dio una nuova gamma di prodotti.

Lo conferma la stessa Xiaomi con un tweet nel quale parla di flagship dual camera, il primo di una nuova serie e presentato globalmente, destinato quindi ai mercati internazionali. La scheda tecnica del presunto Xiaomi Mi A1 dovrebbe riprendere in gran parte quella di Mi 5X ma utilizzerebbe Android 8.0 Oreo in versione Android One, con supporto agli aggiornamenti gestito direttamente da Google.

Si preannuncia dunque un settembre ricco di novità molto interessanti per Xiaomi, che ha da poco riconfermato la propria leadership nel mercato degli indossabili e punta a tornare tra i primi 5 produttori di smartphone al mondo.